Ciambellone all'olio dolce

Ingredienti:340 ml acqua tiepida250 gr zucchero di canna
90 ml olio evo monovarieta' il dolce
320 gr farina macinata a pietra
50 gr cacao amaro perugina
1 bustina di lievito
30 gr semi di sesamo
Procedimento: in una ciotola versare l'acqua tiepida e lo zucchero e mescoalre fino a completo scioglimento. unire l'olio evo e la farina, poco alla volte. mescolare e unire, poi, il cacao amaro e il lievito semplre setacciati. oliare e infarinare lo stampo a ciambella. informare in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti.

Menù di San Valentino

Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino Mollicati 
Ingredienti (4 persone): 320 gr spaghetti, 4 filetti di acciughe sotto sale, 1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino piccante, 100 gr mollica pane casareccio, 100 ml olio evo, sale qb
Procedimento: Per prima cosa, prendete il pane casreccio e prelevate la mollica che andrà tritata in un mixer. Mettere nella padella 50 ml di olio evo (preso dal totale della ricetta) con mezzo spicchio d'aglio schiacciato e far scaldare. Aggiungere la mollica e far insaporire, mescolando per circa 5-6 minuti. Nel frattempo, in un'altra padella mettere i restanti 50 ml di olio evo, il peperoncino, l'altra metà dello spicchio di aglio e i filetti di alice. Far insaporire fino a completo scioglimento delle alici e scolare dentro gli spaghetti al dente (conservare l'acqua di cottura). Aggiungere la mollica di pane tostata e mantecare. Se necessario, aggiungere acqua di cottura. 
Penne all'Arrabbiata prezzemolate 
Ingredienti (4 persone) : 320 gr penne rigate, 500 gr passata di pomodoro, 
1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino piccante, 1 ciuffo di prezzemolo, Olio evo qb, sale qb, Pecorino Romano.
ProcedimentoIn una padella mettere 3 cucchiai di Olio evo, l'aglio e il peperoncino e far iscaldare a fiamma moderata. Quanto l'aglio inizia ad imbiondire, toglierlo ed aggiungere la passara di pomodoro. Far insaporire, sempre a fiamma moderata. Nel frattempo preparare l'emulsione di Olio e Prezzemolo all'interno di un frullatore ad immersione (dovrà risultare una crema non troppo densa). Scolare la pasta al dente all'interno della padella (conservare l'acqua di cottura) e far amalgamare. Se necessario, aggiungere acqua di cottura. Una volta impiattata, aggiungere l'emulsione al prezzemolo e il pecorino romano grattugiato a scaglie non troppo fine.
Cheescake alla Crema di Marroni 
Ingredienti (4 mono porzioni)
Base: 125 gr biscotti, 60 gr burro, 
Crema:  
125 gr formaggio spalmabile, 125 gr ricotta, 100 gr panna fresca liquida, 35 gr panna liquida, 8 gr gelatina in fogli, 1 arancia
Copertura: Crema di marroni
Procedimento
Base:  Per realizzare le mini cheesecake per prima cosa occupatevi della base: in un mixer versate i biscotti secchi e frullateli finemente, poi trasferiteli in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate con un cucchiaio di legno così da ottenere un composto umido.  Adagiate dei coppapasta del diametro di 7,5 cm e con un bordo di 4,5 cm su un vassoio rivestito con carta forno, versate all’interno di ciascuno ¼ delle briciole di biscotto e compattate bene il composto con il dorso del cucchiaio per formare la base. Ponete il tutto a raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Crema: In una ciotola con acqua fredda ammollate i fogli di gelatina per circa 10 minuti, in modo da ammorbidirli.  Prendete 50 g di panna dalla dose totale e ponetela in un pentolino a scaldare, una volta che la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatela e scioglietela nella panna calda a fuoco spento mescolando con un frusta così non si formeranno i grumi. Lasciate raffreddare. In una ciotola versate la ricotta, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo, montate con le fruste elettriche per amalgamare e poi aromatizzate con la buccia d'arancia. Versate anche la restante dose di panna e quella nel pentolino, dove avete sciolto la gelatina. Continuate a montare il composto con le fruste fino a quando non sarà morbido e spumoso. Riprendete gli stampini con le basi, riempiteli fino al bordo con la crema, livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio. Lasciate rassodare le mini cheesecake per almeno 4 ore in frigorifero.
Copertura: Prendere la crema di marroni e diluire con 3-4 cucchiai di acqua tiepida. Ricoprire la superficie delle mini cheescake e riporre in frigo per almeno 1 ore prima di servire.

Focaccia all'Olio

Ingredienti:
470 gr Farina
16 gr Zucchero bianco
5 gr Lievito
230 gr Acqua tiepida
115 gr Latte Intero
45 gr Olio EVO
12 gr Sale fino
Procedimento: Per prima cosa, unisci il latte e l'acqua nello stesso contenitore. In una ciotola, mescolare la farina con lo zucchero e il lievito ed inserire nella planetaria (FRUSTA K O FOGLIA). Azionare ed unire, a filo, il latte e l'acqua e far amalgare. Successivamente, inserire l'olio. Quando l'impasto prenderà consistenza, sostituire la FRUSTA A FOGLIA con la FRUSTA A GANCIO. Aggiungere il sale e impastare per 15 minuti e comunque finché l'impasto non si sarà incordato (quando l'impasto tenderà a rimanere attaccato al GANCIO). Trasferire il tutto sul piano di lavoro infarinato. Porre a lievitare in una ciotola all'interno del forno spento per circa 2 ore e comunque fino a raddoppio del volume coperto con pellicola e un panno (io l'ho lasciato riposare sul piano da lavoro vista la vicinanza alla stufa a legna!). Trascorso questo tempo, stendere l'impasto con le mani direttamente nella teglia da forno e mettere di nuovo a lievitare per circa 1 ora, sempre coperto. Infine, formare delle fossette con le dita in superficie, spennellate con olio e, a piacimento, aromatizzare con rosmarino o sale. Metter ein forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

Voc Ponibbiale 90

Piegaro

Perugia

06066

Italia